Protesi dentali

fisse e mobili

FISSA UN APPUNTAMENTO

Cosa sono?

La protesi dentale è un manufatto artificiale personalizzato, realizzato per ripristinare o sostituire uno o più elementi dentali, fino al coinvolgimento dell’intera arcata.

Le protesi dentali si dividono principalmente in fisse o rimovibili, e si differenziano in base al tipo di materiale utilizzato.

Il loro scopo principale è riabilitare la capacità masticatoria del cavo orale compromesso.


Gravi stati cariogeni, estrazioni, malattie parodontali, che portano alla compromissione o alla perdita degli elementi dentali, vengono risolte con l’utilizzo di specifiche protesi.

Non meno importante è la risoluzione di problemi estetici.

Protesi fisse

Ponti e corone

L'utilizzo prevede la sostituzione di denti mancanti con protesi cementate fisse.

La protesi fissa su impianti è sempre più la soluzione consigliata dai dentisti in quanto può essere applicata sia su un elemento naturale (dente) che su un impianto (implantologia).


Le protesi possono essere realizzate con differenti materiali a seconda delle necessità: meccaniche ed estetiche, l’utilizzo di bioleghe e ceramiche tradizionali, a materiali compositi, fino a manufatti metal free.


I ponti sono particolari protesi fisse utilizzate per sostituire più denti mancanti.
Un esempio classico è il ponte di 3 elementi dentali, ancorato a 2 elementi di sostegno, che a loro volta possono essere denti naturali o strutture implantari.


Le corone sono protesi che ricoprono il singolo dente danneggiato o vengono connesse all’impianto, permettendo il recupero della funzionalità e svolgendo anche un’ottima funzione estetica.

Protesi mobili

Dentiere e scheletrati

Le protesi mobili sono quelle che il paziente può rimuovere per la pulizia quotidiana domiciliare.


La dentiera è la classica protesi mobile che riproduce l’intera arcata superiore e/o inferiore, parzialmente stabile grazie al sostegno dei muscoli del cavo orale e un ottimo accoppiamento tra gengiva e protesi (suzione).


È composta da una parte in resina rosa che riproduce la gengiva, ed elementi dentali artificiali che possono essere realizzati con diversi materiali.


È una soluzione economica, con un soddisfacente risultato estetico ma a basso confort per il paziente;è realizzabile in tempi brevi.


Protesi mobili

Queste protesi sono tutti quei manufatti protesici mobili che prevedono un ancoraggio nel cavo orale, su supporti presenti, naturali (denti) o impianti, tramite ganci (estetici o in metallo) o attacchi. Sono costituite da elementi dentali artificiali, sostenuti da supporti scheletrici in metallo, in resina rigida o nylon, con la componente di ancoraggio.


Queste protesi, a differenza delle dentiere, hanno una loro stabilità, grazie ai sopraelencati ancoraggi, ma necessitano della quotidiana rimozione da parte del paziente per una quotidiana igiene orale e per la loro pulizia.

Share by: